Ci Sto? “Puliamo il Brenta” | 07-2021

I giovani volontari di “Ci sto? Affare fatica!” partecipano a “Puliamo il Brenta”

Anche quest’anno abbiamo deciso di collaborare con i ragazzi del progetto “Ci sto? Affare fatica!” per dedicarci insieme alla pulizia del nostro amato fiume. Il Progetto di volontariato “Ci sto? Affare fatica!” è organizzato dalle Cooperative Adelante e Carovana in collaborazione con diversi Comuni del bacino del Brenta, nel Bassanese e nell’Alta Padovana. Il progetto prevede la costituzione di gruppi composti ciascuno da una decina di adolescenti dai 14 ai 19 anni; ciascun gruppo ha un giovane volontario (tutor) e alcuni volontari adulti (handymen) che svolgono l’attività di volontariato insieme ai ragazzi/e nel contesto e secondo la mansione assegnata.

Lo scorso anno siamo stati insieme in 4 località lungo il fiume mentre quest’anno gli eventi previsti sono due:

L’attività, coordinata dai partner promotori Etra ed Etifor, è stata realizzata grazie alla collaborazione dei Comuni coinvolti e grazie al co-finanziamento della Commissione Europea che ha investito 2.6 milioni di euro nel progetto LIFE Brenta 2030. I ragazzi di “Ci sto? Affare fatica!” continuano a lavorare con noi per un ambiente più pulito: un’occasione unica per imparare di più sul fiume che fornisce acqua potabile a gran parte del Veneto e scoprire le attività della nostra iniziativa e delle amministrazioni locali.


Visita la pagina dedicata per guardare tutte le foto e i video


Le giornate Puliamo il Brenta sono realizzate nell’ambito del progetto LIFE Brenta 2030, co-finanziato dall’Unione Europea attraverso il programma LIFE Natura e Biodiversità, e gestite da Etra ed Etifor in collaborazione con i Comuni coinvolti e i partner di progetto: Consiglio di Bacino Brenta, Comune di Carmignano di Brenta, Veneto Acque, Università degli Studi di Padova, Veneto Agricoltura.


Per ulteriori domande o approfondimenti scrivere a info@parcofiumebrenta.it

Condividi questa pagina