Ci Sto? “Puliamo il Brenta” | 27-07-2020

I giovani volontari di “Ci sto? Affare fatica!” sono i protagonisti della prima giornata “Puliamo il Brenta” realizzata dal Parco Fiume Brenta

A causa dell’emergenza Covid-19 non è stato possibile aprire questo primo evento “Puliamo il Brenta” alle scuole e alla cittadinanza, come inizialmente previsto, perciò abbiamo deciso di collaborare con i ragazzi del progetto “Ci sto? Affare fatica!” già attivo sul territorio per dedicarci insieme alla pulizia del nostro amato fiume.

La giornata di oggi, lunedì 27 luglio 2020, coordinata dai partner promotori Etra ed Etifor, è stata realizzata grazie alla collaborazione dei quattro Comuni coinvolti due nell’area dell’Alta Padovana (Carmignano di Brenta e San Giorgio in Bosco) e due nell’area Bassanese (Tezze sul Brenta e Cartigliano) e grazie al co-finanziamento della Commissione Europea che ha investito 2.6 milioni di euro nel progetto LIFE Brenta 2030. I ragazzi di “Ci sto? Affare fatica!”, progetto organizzato dalla Cooperativa Carovana (area Alta Padovana) e dalla Cooperativa Adelante (Area Bassanese), si sono rimboccati le maniche e hanno dedicato la loro mattinata a raccogliere i rifiuti in diverse aree del Brenta. Un’occasione unica per imparare di più sul fiume che fornisce acqua potabile a gran parte del Veneto e scoprire le attività della nostra iniziativa e delle amministrazioni locali.

La prossima giornata sarà aperta a tutti coloro che desiderano partecipare ed è prevista per sabato 3 ottobre 2020; appena orario e luogo saranno confermati informeremo tutte le persone pre-iscritte all’evento. Data l’attuale emergenza sanitaria è necessario iscriversi online per poter partecipare.


Guarda la diretta Facebook

Guarda le foto dell’evento

Visita la pagina dedicata per guardare tutte le foto della giornata


Le giornate Puliamo il Brenta sono realizzate nell’ambito del progetto LIFE Brenta 2030, co-finanziato dall’Unione Europea attraverso il programma LIFE Natura e Biodiversità, e gestite da Etra ed Etifor in collaborazione con i Comuni coinvolti e i partner di progetto: Consiglio di Bacino Brenta, Comune di Carmignano di Brenta, Veneto Acque, Università degli Studi di Padova, Veneto Agricoltura.


Per ulteriori domande o approfondimenti scrivere a info@parcofiumebrenta.it

Condividi questa pagina