Monitoraggio

Il monitoraggio è essenziale per verificare l’efficacia degli interventi e delle iniziative promosse dai progetti che sono attivi sul territorio. Di conseguenza, verranno eseguiti:

Il monitoraggio di habitat e specie prima e dopo la realizzazione degli interventi del progetto LIFE Brenta 2030: 

Il piano di monitoraggio è essenziale per verificare l’efficacia degli interventi, per l’aggiornamento della cartografia degli habitat e del formulario standard. Il monitoraggio avrà l’obiettivo di verificare il cambiamento di habitat e specie relativamente ai prelievi idrici in corso, permettendo l’identificazione di opere di mitigazione all’interno del meccanismo finanziario.

La valutazione degli impatti socio-economici del progetto LIFE

Prendendo in considerazione diverse categorie di stakeholders (enti pubblici, utenti del servizio idrico, agricoltori, fruitori) sarà possibile stimare in che modo il progetto ha avuto effetti sul piano economico e sociale, in riferimento al meccanismo di finanziamento e non solo.

Il monitoraggio e la valutazione degli impatti del progetto LIFE sui servizi ecosistemici idrici:

L’azione ha l’obiettivo di monitorare il servizio di fornitura idrica degli ecosistemi del sito e di valutare l’impatto degli interventi di conservazione e di prelievo sugli stessi.

I report sui monitoraggi saranno resi disponibili nella sezione Download del sito.

Condividi questa pagina