Cicloturismo lungo il fiume Brenta

Tre itinerari per passare il fine settimana in bicicletta Per arricchire i vostri fine settimana estivi, Parco Fiume Brenta suggerisce alcuni percorsi immersi nella natura. Non c’è niente di meglio che respirare aria pulita, godersi il sole sulla pelle e sgranchirsi le gambe per ricaricare le batterie. Un’attività adatta a tutti, praticabile sia da soli che …

Aggiornamenti sull’emergenza siccità dal Brenta

Scopri le soluzioni che Parco Fiume Brenta sta sviluppando per far fronte all’emergenza siccità. Fiumi in secca e coltivazioni senz’acqua sono immagini onnipresenti sui giornali, che si ripercuotono su più settori. Siamo in un vero e proprio stato emergenziale e per questo, abbiamo deciso di spiegarti un po’ meglio cosa sta succedendo ai nostri fiumi.

Bando regionale per la realizzazione di boschi nella pianura veneta | Webinar

Iscriviti all’evento gratuito per scoprire di più sul bando regionale per la realizzazione di boschi nella pianura veneta. I nostri esperti, insieme alla Regione del Veneto e all’ Associazione Forestale di Pianura, hanno organizzato un webinar per introdurre a proprietari e gestori di boschi di pianura le nuove opportunità offerte dal “Bando pubblico per la concessione …

Evento d’impianto nella food forest del Bosco Fontaniva

E’ stato un evento fantastico e partecipato quello al Bosco Fontaniva del 10 aprile: abbiamo piantato circa 8.400 piantine forestali – sia arboree che arbustive – su un’estensione di circa 7 ettari. Bosco Fontaniva è nato grazie al Comune di Fontaniva, alle aziende partner, alla Regione Veneto e al Parco Fiume Brenta che, grazie al progetto LIFE Brenta 2030, ha facilitato la creazione del bosco. Ecco una gallery dell’evento del 10 aprile.

Giornata Puliamo il Brenta | 03-04-2022

Il progetto LIFE Brenta 2030 prevede, nell’arco di tre anni, 12 giornate Puliamo il Brenta rivolte alle scuole dei Comuni rivieraschi che hanno ospitato le attività didattiche, alle associazioni e ai cittadini. Ecco il programma per la Giornata di Pulizia organizzata dal Comune di Piazzola sul Brenta per domenica 3 aprile 2022.

Lavori di riqualificazione e ricostruzione habitat presso le Basse del Brenta a Cartigliano

Il 2 marzo 2022 sono iniziati i lavori di riqualificazione e ricostruzione di habitat nella zona de “Le Basse del Brenta”, all’interno del Comune di Cartigliano. Abbiamo incontrato Roberto Fiorentin di Veneto Agricoltura – partner del progetto LIFE Brenta 2030 – per farci raccontare nel dettaglio in che cosa consistono i lavori di riqualificazione ed i benefici per il territorio, la biodiversità e per tutta la comunità.

Bosco Fontaniva: la nuova food forest nel Parco Fiume Brenta

A Fontaniva, nel cuore del Parco Fiume Brenta, sta nascendo un nuovo bosco per i residenti, i turisti, gli appassionati di natura e gli sportivi: il Bosco Fontaniva. L’obiettivo è di creare una food forest con il più alto tasso di biodiversità possibile: Ma che cos’è una food forest? La food forest è una coltivazione multifunzionale in cui possiamo trovare alberi da legno, piante da frutto, erbe medicinali e officinali, bacche, ortaggi e molto altro, in sinergia con le piante spontanee e gli animali che vivono quel particolare habitat.

Evento “Salviamo la natura”

Il nostro team è stato invitato a partecipare all’incontro del 11 marzo organizzato da Andrea Badaile e dal Comitato Parco Plude di Onara. L’incontro è parte di un più ampio programma di eventi dedicati alla conoscenza e protezione dell’ambiente naturale. PROGRAMMA DEL CICLO DI INCONTRI > 04.03.2022 – Perchè conservare la natura Sala consiliare – …