Educazione ambientale

L’Educazione Ambientale è uno strumento fondamentale per sensibilizzare i cittadini e le comunità dando loro gli strumenti giusti per comprendere il territorio che li circonda e costruire un futuro più sostenibile. Per questo l’iniziativa promuove una una campagna di sensibilizzazione rivolta alla popolazione locale articolata in diverse attività che permetteranno di imparare a conoscere meglio l’ambiente naturale del Medio Brenta e la relazione fra ambiente e acqua potabile. 

EDUCAZIONE AMBIENTALE NELLE SCUOLE

Un percorso pensato dedicato alle scuole dei comuni rivieraschi, a cura di Etra Academy, per far scoprire ai bambini l’importanza della biodiversità e dell’acqua del loro fiume. 

Oltre 400 interventi nelle scuole, gite didattiche

EVENTI DI SENSIBILIZZAZIONE E RACCOLTA RIFIUTI NELL’AREA

È prevista una giornata di raccolta rifiuti all’anno rivolta alle scuole dei Comuni rivieraschi che hanno ospitato le attività didattiche e associazioni e cittadini che vorranno prendervi parte.

12 giornate “Puliamo il Brenta”aperte ai cittadini

SEMINARI E VISITE IN CAMPO,
RIVOLTI AGLI UNIVERSITARI

L’attività consiste nella realizzazione di 6 seminari (tre nel 2021-22) su temi ambientali specifici per gli studenti magistrali dei Dipartimenti dell’Università di Padova. In particolare verranno coinvolti gli studenti iscritti ai corsi di gestione delle aree Natura 2000, economia e politica forestale e rurale, idrogeologia e corsi affini.

I seminari saranno seguiti da una visita in campo presso i siti di intervento, dove verranno illustrate le problematiche nella gestione del ZSC/ZPS, della risorsa idrica e della biodiversità.

6 seminari su temi ambientali specifici

CORSO DI FORMAZIONE PER COMUNI E ASSOCIAZIONI DEL BRENTA

È previsto un corso di formazione per i tecnici comunali e le associazioni strutturato nei seguenti moduli tematici:

Natura 2000, aspetti normativi e gestionali

Il sito “Grave e Zone Umide del Brenta”

Le valenze economiche, sociali e ambientali

Le misure di conservazione previste per il sito

Modelli socio-economici gestionali innovativi

Le opportunità di finanziamento per Comuni, enti locali e associazioni

Ulteriori informazioni sul corso verranno pubblicate nei prossimi mesi

Condividi questa pagina