Supporto agli agricoltori

L’area del Medio Brenta è caratterizzata da un’economia agricola: campi seminati, zone dedicate alla produzione lattiero-casearia, prati e filari costituiscono un corridoio ecologico importante per la fauna locale.

All’interno di questo territorio ci sono però alcune problematiche ambientali in forte crescita come: il generale abbassamento del livello di falda dovuto all’aumento del prelievo idrico; il perdurare dei periodi di siccità; l’equilibrio instabile tra gestione agricola e sostenibilità.

L’obiettivo dell’iniziativa e, in particolare del GO Brenta 2030, è quindi mantenere e migliorare la sostenibilità economica delle aziende agricole all’interno e in prossimità del sito Natura 2000 “SIC/ZPS IT3260018 Grave e zone umide del Brenta”. 

Agli agricoltori l’iniziativa offre le seguenti opportunità:

WORKSHOP
DEDICATI

Partecipare ai workshop dedicati alle misure ambientali per il miglioramento quali-quantitativo della risorsa idrica del Medio Brenta.

CORSO DI FORMAZIONE

Partecipare al corso di formazione sui nuovi vincoli relativi alle aree di salvaguardia e delle opportunità economiche derivanti dall’adozione di buone pratiche agricole.

WORKSHOP DIMOSTRATIVI

Partecipare ai workshop dimostrativi presso le aziende che hanno già adottato pratiche agricole innovative.

VALORIZZARE LA PROPRIA AREA

Possibilità di valorizzazione della propria area verde attraverso il portale WOWnature.

Contattaci se vuoi saperne di più
o se sei interessato a pre-iscriverti a un evento! 

Condividi questa pagina