Bosco Fontaniva: la nuova food forest nel Parco Fiume Brenta

La Food Forest al Bosco Fontaniva

A Fontaniva, nel cuore del Parco Fiume Brenta, sta nascendo un nuovo bosco per i residenti, i turisti, gli appassionati di natura e gli sportivi: il Bosco Fontaniva. L’obiettivo è di creare una food forest con il più alto tasso di biodiversità possibile: Ma che cos’è una food forest? La food forest è una coltivazione multifunzionale in cui possiamo trovare alberi da legno, piante da frutto, erbe medicinali e officinali, bacche, ortaggi e molto altro, in sinergia con le piante spontanee e gli animali che vivono quel particolare habitat.

La food forest al Bosco Fontaniva sarà utile sia all’uomo, sia alla fauna selvatica: ci saranno specie autoctone come l’acero campestre, il pioppo, la quercia, il tiglio, l’olmo, ma anche arbusti come la frangola, il prugnolo, la sanguinella, il ligustrello e molti altri. Il progetto forestale del nuovo bosco prevede infatti l’impianto di circa 8.400 piantine forestali su un’estensione di circa 7 ettari, la manutenzione dell’area d’impianto per i prossimi 5 anni e l’installazione di pannelli informativi. Bosco Fontaniva nascerà grazie al Comune di Fontaniva, alle aziende partner, alla Regione Veneto e al Parco Fiume Brenta che, grazie al progetto LIFE Brenta 2030, ha facilitato la creazione del bosco.

Nel video in basso potete ascoltare l’intervista che abbiamo realizzato direttamente nell’are in cui si svolgerà l’evento d’impianto a Edoardo Pitton – Sindaco del Comune di Fontaniva -, Alberto Trento – Vicesindaco di Fontaniva, Assessore all’urbanistica e lavori pubblici – e Davide Cerchiaro – Consulente comunale con delega all’ambiente.

L’evento d’impianto al Bosco Fontaniva

Si avvicina, quindi, la data del primo impianto al Bosco Fontaniva, un evento importantissimo per tutta la comunità : pianteremo gli alberi adottati da cittadini, partner del progetto e aziende, domenica 10 aprile dalle ore 15.00. Questo territorio ha da sempre un legame fortissimo con il Brenta, la natura e le sue acque, perché svolge la funzione di corridoio ecologico offrendo alla fauna un rifugio  nei greti, nelle aree golenali, nei boschi ripariali e nelle aree umide. Il nuovo bosco nascerà in un’area in cui prima c’era una monocoltura, ovvero un campo di mais: trasformare quest’area in un bosco – una food forest – utile ai cittadini, ai residenti, agli sportivi, a chiunque ami il Brenta e la natura ma anche alla fauna selvatica. La biodiversità, per rigenerare i territori, proteggere gli ecosistemi e costruire un mondo migliore, è essenziale.

Save the date: domenica 10 aprile dalle ore 15.00 ci sarà l’impianto della food forest

Vi aspettiamo domenica 10 aprile dalla ore 15.00, per piantare insieme a noi, WOWnature, i partner, le aziende e i cittadini che stanno supportando questo magnifico progetto di riforestazione. Per partecipare all’evento d’impianto è necessario aver adottato un albero e compilare il form obbligatorio per registrare la propria presenza.

Trovate tutti i dettagli per adottare un albero e partecipare all’impianto a questo link.

Condividi questa pagina