Opportunità per proprietari e conduttori di terreni agricoli

È online il bando regionale per impianti di sistemi agroforestali su superfici agricole nella pianura veneta. Un contributo concreto per creare nuove superfici forestali permanenti.

PFB-bando-01

L’obiettivo del bando del CSR SRD 05 – Impianto di imboschimento naturaliforme su superfici agricole è di favorire interventi per realizzare nuove superfici forestali permanenti su terreni agricoli nelle zone di pianura del territorio regionale. Gli interventi finanziati dal bando prevedono di utilizzare specie forestali arboree e arbustive autoctone adatte alle condizioni ambientali locali. La creazione di nuovi suoli forestali contribuirà a:
• ridurre la quantità di anidride carbonica presente nell’aria;
• diminuire i processi di perdita di biodiversità;
• migliorare i servizi ecosistemici e aumentare la resilienza del settore agricolo.

Il Complemento regionale per lo Sviluppo Rurale (CSR) del Veneto è il documento che descrive e motiva le indicazioni relative a come la strategia del Piano strategico nazionale PAC 2023-2027 viene declinata a livello regionale. Maggiori info qui

Chi può partecipare? 

Possono beneficiare del contributo:
• soggetti pubblici e privati, singoli o associati, proprietari di superfici agricole;
• soggetti pubblici e privati e loro associazioni, conduttori di superfici agricole ad altro titolo (affitto, locazione, concessione o altro valido titolo di conduzione).

Progetti ammissibili 

I progetti dovranno riferirsi a interventi da realizzarsi in zone di pianura della regione e con oggetto: impianto di formazioni boschive naturaliformi con finalità multiple (ambientali, paesaggistiche, socio ricreative nonché produttive – legno, legname e tartufi) realizzato utilizzando specie forestali arboree e climatiche dell’area e arbustive autoctone, anche micorrizate, adatte alle condizioni ambientali locali coerenti con la vegetazione forestale dell’area, al fine di creare nuove superfici forestali permanenti.
Inoltre le operazioni ammesse vedono la realizzazione di sistemi agroforestali silvoarabili su superfici agricola (SRD05.3.1) e sistemi silvopastorali su superfici agricola e pascoliva (SRD05.3.2);

Forma ed entità del sostegno 

• Importo deliberato: 200.000,00 euro;
• Tipo di sostegno: rimborso delle spese ammissibili effettivamente sostenute dal beneficiario;
• Aliquota di sostegno: 100%;
• Spesa ammissibile massima per impianto: 12.000 Euro/ha.

Regolamento 

Bando ufficiale sul portale della Regione Veneto
Scadenza  12 Novembre 2023 

Siamo qui per supportarti

L’iniziativa Parco Fiume Brenta ha l’obiettivo di promuovere le opportunità di finanziamento per migliorare la qualità ambientale dei Comuni rivieraschi del sito Natura 2000 “Grave e zone umide del Brenta”, e può quindi supportare i proprietari di terreni agricoli nella presentazione di questa domanda di contributo. Le domande di adesione al bando potranno essere presentate entro il giorno 12 novembre 2023.

Sei un Comune, un’associazione o un privato proprietario o conduttore di superfici agricole del Medio Brenta? Contattaci per saperne di più: Scrivi a info@parcofiumebrenta.it

PFB-bando-02

Condividi questa pagina