Brenta BioBlitz: alla ricerca di biodiversità!

Vivi vicino al fiume Brenta e sei curioso di scoprire le specie che lo abitano?
È in arrivo il Brenta BioBlitz: l’evento globale di citizen science dedicato ai fiumi del proprio territorio.

Ti aspettiamo Sabato 23 Settembre 2023 dalle ore 10 alle ore 12 a Carmignano di Brenta nei pressi del Lago di Camazzole.

Una mattinata aperta a tutti dedicata all’osservazione e alla mappatura fotografica della biodiversità del fiume in compagnia degli esperti di Etifor | Valuing Nature, e gli animatori di Jonathan Cooperativa Sociale e con il contributo scientifico del Dipartimento TESAF dell’Università di Padova.

Come partecipare
Partecipare è semplice: bastano un telefono cellulare con fotocamera e una buona dose di curiosità. Trova e identifica il maggior numero di piante, fiori e animali scattando foto e caricandole sull’app iNaturalist, gli scatti raccolti diventeranno un dato importante per arricchire l’inventario della biodiversità del Brenta all’interno del progetto “Brenta BioBlitz: alla scoperta della biodiversità”. Tutti possono partecipare al BioBlitz! Bambini, ragazzi, anziani, ma anche studenti universitari, famiglie, associazioni e in generale persone appassionate di natura o amanti di fotografia!

Programma e info tecniche
Ore 10 – Ritrovo a Carmignano di Brenta nei pressi del Lago di Camazzole – di fronte all’entrata del maneggio “Oasi del cavallo” Coordinate GPS qui
Ore 10.30 – Inizio osservazioni
Ore 11.30 – Fine osservazioni
Ore 12 – Chiusura

Per partecipare all’evento sarà sufficiente:

  • uno smartphone con installata l’app iNaturalist collegata al progetto “Brenta BioBlitz: alla scoperta della biodiversità” (in loco sarà presente personale per supporto tecnico);
  • abbigliamento comodo: scarpe da ginnastica/trekking e vestiti adatti alle condizioni meteo (sole/pioggia);
  • in caso di forte pioggia l’evento sarà annullato.

Contatti

Per informazioni: info@parcofiumebrenta.it

🇪🇺 Evento gratuito co-finanziato dal programma LIFE dell’Unione Europea, nell’ambito del progetto LIFE Brenta 2030. Organizzato da ETIFOR con la collaborazione di Jonathan Cooperativa Sociale, Dipartimento TESAF dell’Università di Padova e Comune di Carmignano di Brenta.

L’area di interesse

Il Lago di Camazzole, conosciuto anche come “Busa de Giaretta”, è uno specchio d’acqua azzurra nel comune di Carmignano di Brenta, all’interno dell’area naturalistica del medio corso del fiume Brenta è riconosciuta dalla Comunità Europea come zona protetta parte della Rete Natura 2000. Il Medio Brenta attraversa un territorio particolarmente antropizzato e per questo gli ambienti e gli habitat che vi si trovano costituiscono un rifugio ancor più importante per numerose specie animali e vegetali. Nel sito infatti è stata osservata quasi la metà delle specie dell’intera avifauna nazionale . La flora del Medio Brenta inoltre, con oltre 800 taxa rilevati, pur essendo rappresentata per un quinto da specie esotiche, ospita ancora numerose specie di pregio naturalistico.

BioBlitz nel mondo

Nel weekend dal 22 al 24 settembre 2023 in tutto il mondo si terrà la quarta edizione dell’Home River BioBlitz: l’evento globale promosso dal network di River Collective che ogni anno per un unico week end porta i cittadini di tutto il mondo ad esplorare i fiumi del proprio territorio e gli esseri viventi che li popolano.
Un BioBlitz ha lo scopo di trovare e identificare il maggior numero possibile di specie animali e vegetali in una determinata area e per un breve periodo di tempo, di solito una giornata; un’iniziativa di citizen science dove i cittadini possono contribuire in modo diretto al monitoraggio della biodiversità nel proprio territorio, insieme ad esperti. Maggiori info: https://www.homeriverbioblitz.org/

Home River Bioblitz 2023 – in questa edizione ci siamo anche noi!

Condividi questa pagina