CONCORSO Life Brenta 2030 | 2a edizione

È tempo di premi per il concorso Life Brenta 2030, progetto europeo, nell’ambito dell’iniziativa Parco Fiume Brenta, giunto alla sua seconda edizione su una durata prevista per quattro anni.


Etra Academy ha curato il concorso dedicato alle scuole primarie e secondarie lungo il corso del fiume Brenta finanziato dal progetto LIFE Brenta 2030. Gli interventi realizzati dai tecnici di Etra nelle classi si incentravano sul tema dell’acqua potabile, della biodiversità, dei macroinvertebrati e sul contesto del fiume nel suo insieme.


Il concorso prevedeva poi la realizzazione di un fumetto sul tema Acqua – Brenta, con lo scopo di sensibilizzare ed educare la popolazione locale sulle sinergie tra conservazione dell’acqua e della biodiversità. E i partecipanti si sono impegnati con tutta la loro fantasia, creatività e passione per l’ambiente fluviale. Tre le classi premiate, al termine: Bassano del Grappa, media Bellavitis, 1° D, che ha realizzato un fumetto molto dettagliato sulla biodiversità del Brenta e i problemi con le specie alloctone invasive; Campo San Martino, primaria Marconi, classe 3°, per un fumetto sul servizio idrico, le analisi dell’acqua e la necessità di proteggere il Brenta; Bassano del Grappa, primaria Vendramini, classe 2°, per un fumetto-collage, molto curato tecnicamente, in cui i bambini colgono il lamento degli abitanti del Brenta e cercano di aiutarli. Le classi vincitrici hanno ricevuto in premio uno stereoscopio digitale!

Scopri i lavori delle classi vincitrici:

Stereoscopio digitale: si tratta di uno strumento collegabile con la LIM e adatto ad osservare la biodiversità degli organismi viventi “piccoli” (insetti, struttura delle foglie e dei fiori, ecc).

Le attività nelle scuole, realizzate da ETRA capofila del progetto LIFE Brenta 2030, continueranno fino al 2024. Sei interessato/a a partecipare alla prossima edizione con la tua classe? Contattaci completando il form dedicato.

Condividi questa pagina